Presentazione
L'Istituto Comprensivo "Troiano Delfico", situato nella zona centrale di Montesilvano, è impegnato da anni a dare il suo contributo per la formazione di un habitat umano accogliente e ricco di valori.
Esistono sul territorio numerose strutture ricreative e sportive - soprattutto private - e la Scuola Comunale di Musica che i ragazzi frequentano in buon numero.
L'Istituto ha scelto di investire sul territorio, aprendosi a tutte le realtà educative e di promozione sociale e culturale presenti e, nel rispetto delle indicazioni nazionali, ampliare l’offerta formativa; con questa finalità sono state stipulate numerose convenzioni con le seguenti agenzie di formazione ed enti privati:
-
EIPASS, Ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali, per sostenere la cultura digitale.
-
Nuova scuola Comunale di Musica di Montesilvano, per offrire agli alunni iscritti la possibilità di frequentare corsi di musica a prezzi inferiori rispetto a quelli di mercato.
-
Scuola di lingue "College and American Academy", per incrementare le competenze relative alle lingue comunitarie.
-
Federazione Italiana Sport Rotellistici (F.I.S.R.), per sostenere la cultura dello sport.
-
Associazione “AmareMontesilvano”, per attività finalizzate a sensibilizzare i giovani nel campo delle tradizioni culturali, ambientali, sociali della loro città.
-
Associazione “Carrozzine determinate”, per attività finalizzate a sensibilizzare i giovani nel campo dei diritti umani.
-
Syncrònia Onlus Ets, per lo sportello di psicoterapia rivolto ad alunni, famiglie e personale interno.
-
Associazione Sportiva Dilettantistica Fuoriclasse Pallavolo Montesilvano, per attività e corsi a prezzi scontati per gli alunni, le famiglie degli alunni e il personale dell’Istituto.
-
EDIT Inform, Case Editrici Distribuite, per l'acquisto dei libri per le classi che lavorano con l'adozione alternativa.
Inoltre, l’istituto fa parte delle seguenti reti di scuole:
-
Rete "Un ponte verso il futuro" e Rete "A scuola di futuro", per la formazione dei docenti.
-
Rete “Privacy”, per la condivisione del Responsabile della Protezione dei Dati sensibili.
-
Rete “Le trame dell’arte”, polo provinciale all’interno del Piano ministeriale delle Arti, nell’ambito del progetto regionale ”Musica Abruzzo”, per la promozione della pratica artistica e musicale.
-
Rete “Formazione per la sicurezza” per l’erogazione dei corsi di formazione obbligatori ai sensi del D. Lgs. 81/2008 - Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.
-
Rete “Scuola internazionale – Montesilvano”, per il potenziamento del curricolo in ambito linguistico.
Infine, l’istituto aderisce alle proposte progettuali sei seguenti partner:
-
Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi Pescara-Penne Onlus nell’ambito dell’AVVISO PER LA CO-PROGETTAZIONE DEL SERVIZIO DI MEDIAZIONE INTERCULTURALE del Comune di Montesilvano.
-
Gruppo di Piano dell’ECAD n.18 Montesilvano, strumento consultivo che rappresenta lo strumento di partecipazione e coinvolgimento di tutte le realtà presenti nell’ambito sociale del territorio.
-
I.I.S. De Titta-Fermi di Lanciano nell’ambito del progetto “Dal selfie al cinema”, per lo sviluppo di analisi e comprensione dei linguaggi audiovisivi.
L'Istituto collabora con il territorio a cui offre e da cui riceve sollecitazioni in un continuo scambio, cercando di utilizzare in modo ottimale tutte le risorse disponibili.
La dotazione economica dell’istituto è composta dai finanziamenti che riceve direttamente dal Ministero per l’Istruzione, dalle entrate provenienti dagli enti locali, dai privati, dalle convenzioni stipulate e dai contributi delle famiglie. Tali contributi vengono utilizzati senza alcun vincolo di destinazione, se non quello prioritario diretto allo svolgimento delle attività di istruzione, di formazione e di orientamento proprie della scuola, così come previsto nel Piano dell’Offerta Formativa.
Clicca sull'immagine per accedere al sito dedicato