Le persone

 

ll Dirigente 

è responsabile della gestione della scuola, delle sue risorse umane e finanziarie, nonché delle relazioni con gli enti esterni. Verifica i risultati conseguiti e definisce gli obiettivi e le attività dell’Istituto nel rispetto della collegialità e delle dinamiche di partecipazione.

In particolare:

  • assicura la gestione unitaria dell’Istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici;
  • spettano al Dirigente Scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane;
  • organizza l’attività scolastica secondo criteri d’efficacia formativa ed è titolare delle relazioni sindacali.

Nell’esercizio delle competenze di cui sopra promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’esercizio della libertà d’insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologico-didattica, per l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni.
Nell’ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al Dirigente l’adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.
Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il Dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati ai quali possono essere delegati specifici compiti ed è coadiuvato dal Direttore SGA, che sovrintende, con autonomia operativa, nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi ed ai servizi generali dell’Istituzione scolastica, coordinando il relativo personale.

Presenta periodicamente al Consiglio d’Istituto motivata relazione sulla direzione e il coordinamento dell’attività formativa, organizzativa e amministrativa al fine di garantire la più ampia informazione e un efficace raccordo per l’esercizio delle competenze degli organi dell’istituzione scolastica.
In relazione alla complessiva responsabilità per i risultati, il Dirigente organizza autonomamente i tempi e i modi della propria attività, correlandola in modo flessibile alle esigenze dell’istituzione cui è preposto e all’espletamento dell’incarico affidatogli.

Il Direttore S.G.A.

sovrintende ai servizi amministrativo-contabili dell’Istituto, ne cura l’organizzazione e ha in carico la gestione del personale di segreteria e dei collaboratori scolastici. Il DSGA svolge attività lavorativa di rilevante complessità:

  • ha funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti al personale ATA posto alle sue dirette dipendenze;
  • organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del DS; attribuisce, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e autorizza le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo quando necessario;
  • opera con autonomia e responsabilità diretta nell’ambito di attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili dell’istituzione scolastica.

I Collaboratori del Dirigente

seguono direttamente e con responsabilità delegata interi specifici settori:

  • sostituzione e facente funzioni in caso di assenza del Dirigente, con delega di firma;
  • collaborazione con il Dirigente nella stesura degli orari;
  • supporto o sostituzione del Dirigente in occasioni pubbliche (incontri, riunioni, assemblee interne odesterne);
  • gestione delle sostituzioni, delle assenze, dei problemi disciplinari, emergenze, infortuni in collaborazione con i fiduciari dei plessi;
  • rapporti con le famiglie degli alunni, con istituzioni ed enti in assenza del Dirigente;
  • collaborazione con il DS nella verbalizzazione delle sedute;
  • presidenza delle sedute dei consigli di classe, interclasse e intersezione in assenza del Dirigente;

  • generale confronto e relazione, in nome e per conto del Dirigente, con l’utenza e con il personale per ogni questione inerente le attività scolastiche.

I Docenti

hanno il compito di realizzare il processo di insegnamento e apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni, sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici definiti per i vari ordini e gradi dell’istruzione.

La funzione docente si fonda sull’autonomia culturale e professionale dei docenti; essa si esplica nelle attività individuali e collegiali e nella partecipazione alle attività di aggiornamento e formazione in servizio.

In attuazione dell’autonomia scolastica i docenti, nelle attività collegiali, attraverso processi di confronto ritenuti più utili e idonei, elaborano, attuano e verificano, per gli aspetti pedagogico–didattici, il piano triennale dell’offerta formativa, adattandone l’articolazione alle differenziate esigenze degli alunni e tenendo conto del contesto socio-economico di riferimento, anche al fine del raggiungimento di condivisi obiettivi qualitativi di apprendimento in ciascuna classe e nelle diverse discipline. 

Il Personale di Segreteria 

assolve a specifici compiti relativi a due fondamentali aree di lavoro, a loro volta articolate al proprio interno:

DIDATTICA

  • Gestione degli alunni: iscrizioni, trasferimenti, esami, rilascio diplomi, infortuni, assenze alunni, libri di testo, rapporti con le famiglie, informatizzazione della gestione alunni.

AMMINISTRAZIONE

  • Amministrazione del personale: contratti, periodi di prova, assenze del personale, inquadramenti economici, procedimenti pensionistici, esercizio libera professione, tenuta fascicoli personali, registri obbligatori, certificati, graduatorie docenti e ATA, liquidazione competenze, adempimenti fiscali, erariali, previdenziali, archivio;
  • Acquisti;
  • Protocollo, divulgazione circolari.

I Collaboratori scolastici 

  • aiutano i docenti nella sorveglianza degli alunni nelle aule, nei laboratori, durante l’intervallo, durante il cambio dell’ora, nelle palestre;
  • provvedono all’igiene degli spazi della scuola e degli alunni;
  • provvedono all’assistenza agli alunni disabili;
  • provvedono all’apertura e la chiusura dei locali scolastici;
  • gestiscono l’accesso e il movimento interno degli alunni e del pubblico;
  • gestiscono il servizio di portineria, di controllo e segnalazione di eventuali danni agli edifici o agli arredi;
  • segnalano il non corretto funzionamento di impianti e attrezzature;
  • si occupano della pulizia dei locali scolastici, degli spazi esterni, degli arredi;
  • controllano e curano l’ordine, l’igiene e la complessiva accoglienza dell’ambiente scolastico, con particolare riguardo per la normativa sulla sicurezza;
  • collaborano con i docenti per l’attuazione di quanto previsto nel Piano dell'Offerta Formativa.